La maggior parte delle persone dà poca importanza all’arredamento del bagno. Forse, perché rispetto alle altre stanze viene per ultimo in ordine di priorità; o forse, perché essendo percepito come una “stanza di servizio”, le persone non tendono ad attribuirgli il giusto valore. Tuttavia, anche il bagno ha la sua importanza. Esso è un luogo di relax, in cui ci si dedica alla pulizia e alla bellezza del corpo, e in quanto tale merita di essere trattato al pari delle altre stanze.
Il bagno, innanzitutto dev’essere un ambiente comodo e confortevole, in cui si possano espletare con facilità le proprie funzioni quotidiane. Nel caso in cui dovessi arredare da zero il tuo bagno o rinnovarlo, ti consigliamo di procedere optando per uno stile moderno. Lo stile moderno, diversamente da quello classico, predilige forme semplici ed essenziali, in linea con i concetti di funzionalità e praticità che abbiamo citato sopra.
Nelle case moderne, il lavandino e i sanitari sono spesso sospesi da terra. Questa scelta, al di là dell’impatto estetico, ti consente di ridurre gli ingombri e di agevolarti nella pulizia. In quest’ottica di ottimizzazione degli spazi, anche il box doccia è preferibile alla classica vasca da bagno. Nel caso in cui tu possegga un box doccia piuttosto datato, potresti sceglierne uno di nuovo, magari in vetro o in cristallo. Il box doccia in vetro conferisce maggiore leggerezza e luminosità all’ambiente ed è consigliato soprattutto per i bagni più piccoli. Se invece, disponi di un bagno abbastanza grande, la vasca (meglio se idromassaggio!) è senza dubbio la scelta migliore in termini di relax. Anche in questo caso preferendo le forme semplici e lineari.
Passando ai materiali, quelli più utilizzati sono il marmo, la porcellana e la pietra. Anche il legno viene utilizzato spesso, poiché in generale tende a riscaldare e a rendere più accoglienti gli ambienti domestici. Per i colori, invece, solitamente le persone propendono per tonalità chiare e tenui, come il bianco, il grigio e il beige. Tuttavia, è possibile alternare i colori chiari con qualche tonalità più accesa, in modo da caratterizzare e personalizzare l’ambiente. In alternativa, è possibile anche abbellire le pareti del bagno con qualche stampa, magari dallo stile un po’ retro o dal tono ironico. Infine, in un bagno in stile moderno non possono mancare i termoarredi, in grado di coniugare design e tecnologia per rendere più confortevoli e piacevoli i tuoi momenti di relax.