Home

Home

Informativa sul Diritto di Recesso

Quanto illustrato in questa pagina è tratto dal Decreto Legislativo n° 21 del 2014, in vigore dal 26 marzo 2014, ed emesso in attuazione della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori. Il consumatore ha il diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente dal giorno della consegna al consumatore. Il diritto di recesso si esercita con l'invio di una comunicazione scritta R.R. a G&G di Gasparotto Christian entro il termine previsto.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per "beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati" (art. 59 suddetto decreto) e per "per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore" (art. 2 suddetta direttiva): per maggiori informazioni al riguardo contattare il Servizio Clienti prima dell'acquisto o comunque prima della messa in produzione.

Il diritto di recesso non può essere altresì esercitato su beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (e.g. materassi, guanciali, biancheria,...). Il diritto di recesso non può essere infine esercitato anche sui beni "non personalizzati" nei seguenti casi: contratti non rientranti nella normativa sui Consumatori (beni acquistati con partita Iva per fini professionali).

Il consumatore è tenuto a restituire il bene a proprie spese a G&G di Gasparotto Christian entro 14 giorni dall'esercizio del diritto di recesso ed è responsabile della diminuzione del valore risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso,inoltre il cliente e' responsabile della merce resa che dovra' pervenire all ditta G & G di Gasparotto Christian integra e completa in tutte le sue parti. Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni qui indicate, G&G di Gasparotto Christian rimborserà quanto versato ad eccezione dei costi supplementari che il Cliente ha richiesto.La merce resa viaggia sotto la responsabilita' del cliente.Dove possibile la merce verra' riparata ed il costo di essa verra' accreditato al cliente responsabile del reso.La ditta comunichera' tempestivamente il giorno di consegna del reso e dove non e' possibile riparare il prodotto danneggiato dal trasporto rimarra' per 30 giorni disponibile presso il deposito per il ritiro,passati i 30 giorni la ditta si ritiene libera di smaltire il prodotto.

Il rimborso avviene entro 14 giorni dall'esercizio del diritto di recesso se il consumatore ha ottemperato al proprio obbligo di restituire il bene entro 14 giorni dall'esercizio del proprio diritto; in caso di pagamento con bonifico bancario il rimborso avviene comunque nel giorno lavorativo successivo al momento in cui G&G di Gasparotto Christian viene a conoscenza delle coordinate bancarie dell'acquirente.